Search results for " corpi idrici"
showing 6 items of 6 documents
Analisi integrata della qualità dei deflussi meteorici in un bacino naturale parzialmente urbanizzato
2008
Sviluppo di un Sistema Informativo Territoriale per l’analisi a scala regionale dello stato di qualità dei corpi idrici siciliani
2004
EFFETTI DELLE ACQUE DI PIOGGIA SULL’EFFICIENZA DEGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE
2011
Nella memoria sono valutati gli effetti delle acque di pioggia sull’efficienza degli impianti di depurazione a servizio di centri urbani dotati di fognature a sistema unitario. In particolare, sono presentati i risultati di uno studio modellistico mirato a identificare e quantificare i maggiori fattori critici che possono avere luogo a causa del sovraccarico di un impianto di depurazione di potenzialità medio-bassa a seguito di un evento di pioggia. L’indagine è stata limitata ai trattamenti secondari dell’impianto, costituiti da una vasca a fanghi attivi seguita da un sedimentatore finale a flusso orizzontale radiale. Per tale schema di impianto sono stati presi in esame cinque diverse pot…
LA MODELLAZIONE DEI CORSI D’ACQUA A CARATTERE TORRENTIZIO: IL CASO DI STUDIO DEL FIUME ORETO
2011
I modelli di qualità fluviale possono essere dei validi strumenti per la valutazione e la gestione della qualità dei corpi idrici ricettori. Tuttavia tali modelli richiedono una calibrazione accurata al fine di valutare i parametri che in essi compaiono; ciò richiede una vasta banca dati di qualità, raramente disponibile nel caso di piccoli corsi d’acqua fluviali a carattere torrentizio, per il limitato interesse spesso prestato a tali tipologie di corpi idrici. Nella memoria viene presentato un modello semplificato di qualità fluviale; il modello trae spunto dal classico modello di Streeter e Phelps, integrato al fine di tener conto dei principali processi fisici, chimici e biologici per l…
Primi risultati sul trattamento delle acque meteoriche nella stazione sperimentale di San Giovanni in Persiceto.
2005
Le acque di origine meteorica che si raccolgono sulle superfici delle aree urbanizzate possono contenere numerose sostanze inquinanti, in concentrazioni anche affatto trascurabili. La prima fonte di inquinanti è già individuabile nell’atmosfera dilavata dalle precipitazioni; ulteriori fonti sono costituite dal traffico stradale, dagli impianti di combustione e, infine, dalle superfici delle strade e dei tetti, tanto per il dilavamento dei depositi che su questi si accumulano in tempo secco, quanto per l’erosione dei materiali da cui essi sono costituiti. Negli Stati Uniti ed in alcuni Paesi del Nord Europa, una soluzione sempre più diffusamente applicata al problema dello smaltimento delle …
INFLUENZA DELL‟URBANIZZAZIONE SULLO STATO DI QUALITÀ DEI CORPI IDRICI RICETTORI ATTRAVERSO UN APPROCCIO DI TIPO INTEGRATO
2009
Il cambiamento climatico è una delle principali cause che possono indurre a una modifica delle caratteristiche idrologiche e ambientali dei bacini naturali. Per quanto attiene la qualità delle acque naturali superficiali, tale fattore va combinato con quello antropogenico (urbanizzazione, variazione di popolazione e domanda idrica, etc.), che può ridurre o incrementare l‟effetto delle variazioni climatiche. Un aspetto che merita un‟attenta valutazione è l‟analisi degli effetti che i cambiamenti sia climatici che antropogenici hanno sulla qualità di un corpo idrico ricettore. Al fine di valutare tali effetti, nel presente studio è stato impiegato un modello di tipo integrato messo a punto in…